La stampa su cartone consente l’accesso a informazioni, appunto, stampate sui cartoni stessi. Un esempio? I simboli dell’etichettatura ambientale!
In questo articolo analizzeremo i simboli e l’Importanza della stampa su alcune tipologie di cartone.
Indice dell’articolo
I simboli dell’etichettatura ambientale per il cartone
Da Gennaio 2023 è entrato in vigore l’obbligo dell’etichettatura ambientale, il che significa che ogni imballaggio deve essere opportunamente etichettato secondo le modalità stabilite dalla normativa. Quest’ultima ha il fine di sensibilizzare i consumatori sull’importanza del riciclo e della riduzione dell’impatto ambientale.
Anche i produttori di carta e cartone si sono attivati in questo senso, prevedendo la stampa direttamente sul prodotto. È fondamentale per i consumatori sapere quale tipo di carta o cartone si sta utilizzando, specialmente in un mondo sempre più attento alle questioni ambientali.
Per questo la stampa sul cartone dell’etichettatura ambientale può aiutare a orientarsi meglio.
Tuttavia, prima di indicarvi le codifiche specifiche per identificare le tipologie di cartone, vi forniamo qualche informazione sui simboli che vengono utilizzati più spesso nel mondo della carta e cartone
Ecco i più comuni:
Simbolo del ciclo di Mobius
Il simbolo del ciclo di Möbius viene utilizzato come simbolo per indicare la riciclabilità dei prodotti. Rappresenta tre frecce che si uniscono a formare un triangolo e può contenere un numero che indica il livello di riciclabilità del materiale. Il simbolo è regolamentato dalle leggi e dalle normative ambientali di molti Paesi.
Simbolo FSC
Il simbolo FSC (Forest Stewardship Council) rappresenta un albero con il marchio FSC e indica che il prodotto è stato realizzato utilizzando materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.
Simbolo PEFC
Questo simbolo rappresenta un albero con il marchio PEFC (Programme for the endorsement of forest certification schemes) e indica che il prodotto è stato realizzato utilizzando almeno il 70% di materia prima proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.
Stampa su cartone: l’importanza dell’etichettatura ambientale
In quanto produttori di cartone, anche noi del Gruppo Serafin riteniamo che l’etichettatura ambientale sia essenziale per informare i nostri clienti sui materiali, sulla corretta modalità di smaltimento e sull’impatto ambientale dei nostri prodotti.
Per questo motivo, stampiamo i simboli richiesti dall’etichettatura ambientale, direttamente su tutti i nostri prodotti in carta e cartone, già da diversi anni.
Simbolo PAP20
Il simbolo “PAP20” viene utilizzato per indicare che un prodotto è realizzato in cartone ondulato. Infatti, anche noi del Gruppo Serafin stampiamo questo simbolo sul cartone di prodotti in cartone ondulato come protezioni, riempitivi, pannelli e altri prodotti.
Il “PAP20” indica che il prodotto è realizzato con un tipo specifico di cartone ondulato, ossia che rispetta i criteri stabiliti dalla norma UNI EN 13698-1, la quale definisce i requisiti di questo materiale per usi industriali e di imballaggio.
Simbolo PAP21
Il simbolo “PAP21” è una dicitura che applichiamo su tutti i nostri prodotti composti da cartone alveolare e cartone pressato.
Questo simbolo rappresenta il nostro impegno verso l’ambiente e la sostenibilità, poiché indica che i nostri prodotti sono realizzati con materiali 100% riciclabili e biodegradabili.
Inoltre, gli angolari in cartone pressato possono anche avere una stampa personalizzata.
Per approfondire questo argomento vedi l’articolo: I vantaggi del packaging industriale personalizzato per la tua azienda
Gruppo Serafin consiglia: trasparenza e fiducia
La nostra business unit Green Pack produce solo carta o cartone che rispetta gli standard di sostenibilità e possiede le certificazioni necessarie per garantire la gestione sostenibile delle foreste e il riciclo dei materiali.
Siamo orgogliosi di offrire prodotti sostenibili e di alta qualità ai nostri clienti e sosteniamo che adempiere all’obbligo di etichettatura ambientale sia fondamentale per garantire la trasparenza e la fiducia tra produttori e consumatori.