MENU
MENU

Produzione e funzionalità del cartone pressato

SF Packaging |

Il cartone pressato come soluzione per il tuo imballaggio? Chi si occupa della movimentazione delle merci lo sa, un prodotto o un pallet ben protetto fanno la differenza nelle fasi di stoccaggio. Infatti, un packaging resistente, modulare e allo stesso tempo leggero semplifica di gran lunga la creazione dei pallet e agevola la fase di impilaggio e stoccaggio.

Ecco perché, come azienda esperta nel settore dell’imballaggio B2B, consigliamo alle industrie di valutare il cartone pressato: leggi l’articolo per scoprirne di più.

 

Indice

Processo di produzione del cartone pressato

Il cartone pressato è un materiale versatile e resistente, utilizzato in molti settori industriali per la produzione di imballaggi e scatole. Il processo di produzione del cartone pressato prevede l’utilizzo di carta riciclata e di collanti naturali, che garantiscono la resistenza e l’ecosostenibilità del materiale. 

Infatti, la produzione di cartone pressato da carta riciclata consente di ridurre l’impatto ambientale dell’industria del packaging, favorendo la circolarità dei materiali e la riduzione degli sprechi.

I fogli di cartone pressato vengono sottoposti a un processo di pressatura a caldo, che li rende fortemente resistenti alla compressione e alle sollecitazioni esterne.

Caratteristiche del cartone pressato

Uno dei principali vantaggi del cartone pressato è la sua robustezza e resistenza. Grazie alla sua densità, il cartoncino rigido è in grado di resistere a pressioni elevate e proteggere efficacemente i prodotti contenuti al suo interno. 

Inoltre, il cartone pressato è anche molto leggero, il che lo rende una scelta ideale per le spedizioni di prodotti che richiedono un imballaggio protettivo ma non troppo pesante.

▸ Utilizzi del cartone pressato: gli angolari

Gli angolari in cartone pressato sono una soluzione versatile ed economica per la protezione degli imballaggi durante il trasporto e lo stoccaggio. 

cartone angolari a L

Grazie alla loro forma a L o a U, gli angolari in cartone pressato sono in grado di assorbire gli urti e le vibrazioni, proteggendo gli angoli o gli estremi degli imballaggi e riducendo il rischio di danni ai prodotti contenuti al loro interno. 

Inoltre, gli angolari in cartone pressato sono leggeri e facili da maneggiare, consentendo una rapida e semplice applicazione sui pallet o sui prodotti.

▸ Riciclabilità del cartone pressato: gli angolari in cartone pressato ecologico

Sai quanto il cartone pressato possa contribuire alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione dei tuoi processi produttivi? 

Non solo sono al 100% ecologici e riciclabili, ma gli angolari in cartone pressato ecologico possono anche essere prodotti su misura, garantendo una protezione adeguata ai prodotti contenuti negli imballaggi e riducendo al minimo l’utilizzo di materiali di imballaggio superflui. 

Quindi, scegliere profili e pannelli in cartone pressato significa anche compiere una scelta responsabile ed ecosostenibile. 

Gruppo Serafin consiglia: gli angolari, i tubi e i profili in cartone pressato

In conclusione, se sei un’azienda che ha bisogno di un materiale per l’imballaggio dei propri prodotti, il cartone pressato può essere un’ottima alternativa al tuo metodo classico.

Chiedici maggiori informazioni su come possano essere utili gli angolari, i tubi e i profili in cartone pressato per le tue esigenze di imballaggio: indaghiamo assieme il tuo progetto e troviamo soluzioni su misura per te!

Vai ai prodotti:

Angolari in Cartone Pressato

e profili in cartone pressato per la sicurezza nel trasporto dei pallet

tubo cartone
Tubi in Cartone Pressato e tappi in plastica

ideali per contenere e proteggere oggetti arrotolabili che necessitano di protezione

Angolari in Cartone Pressato Ecologico

profili e pannelli per compiere una scelta responsabile e ecosostenibile