MENU
MENU

Stampa su cartone: l’etichettatura ambientale

Green Pack |

La stampa su cartone consente l’accesso a informazioni, appunto, stampate sui cartoni stessi. Un esempio? I simboli dell’etichettatura ambientale!

In questo articolo analizzeremo i simboli e l’Importanza della stampa su alcune tipologie di cartone. 

Indice

I simboli dell'etichettatura ambientale per il cartone

Da Gennaio 2023 è entrato in vigore l’obbligo dell’etichettatura ambientale, il che significa che ogni imballaggio deve essere opportunamente etichettato secondo le modalità stabilite dalla normativa. Quest’ultima ha il fine di sensibilizzare i consumatori sull’importanza del riciclo e della riduzione dell’impatto ambientale.

Anche i produttori di carta e cartone si sono attivati in questo senso, prevedendo la stampa direttamente sul prodotto. È fondamentale per i consumatori sapere quale tipo di carta o cartone si sta utilizzando, specialmente in un mondo sempre più attento alle questioni ambientali. 

Per questo la stampa sul cartone dell’etichettatura ambientale può aiutare a orientarsi meglio.

Tuttavia, prima di indicarvi le codifiche specifiche per identificare le tipologie di cartone, vi forniamo qualche informazione sui simboli che vengono utilizzati più spesso nel mondo della carta e cartone.

Ecco i più comuni:

▸ Simbolo del ciclo di Mobius

Il simbolo del ciclo di Möbius viene utilizzato come simbolo per indicare la riciclabilità dei prodotti. Rappresenta tre frecce che si uniscono a formare un triangolo e può contenere un numero che indica il livello di riciclabilità del materiale. Il simbolo è regolamentato dalle leggi e dalle normative ambientali di molti Paesi.

▸ Simbolo FSC

Il simbolo FSC (Forest Stewardship Council) rappresenta un albero con il marchio FSC e indica che il prodotto è stato realizzato utilizzando materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

▸ Simbolo PEFC

Questo simbolo rappresenta un albero con il marchio PEFC (Programme for the endorsement of forest certification schemes) e indica che il prodotto è stato realizzato utilizzando almeno il 70% di materia prima proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Stampa su cartone: l’importanza dell'etichettatura ambientale

In quanto produttori di cartone, anche noi del Gruppo Serafin riteniamo che l’etichettatura ambientale sia essenziale per informare i nostri clienti sui materiali, sulla corretta modalità di smaltimento e sull’impatto ambientale dei nostri prodotti.

Per questo motivo, stampiamo anche i simboli richiesti dall’etichettatura ambientale, direttamente sui nostri prodotti in carta e cartone.

▸ Simbolo PAP20

Il simbolo “PAP20” viene utilizzato per indicare che un prodotto è realizzato in cartone ondulato. Infatti, anche noi del Gruppo Serafin stampiamo questo simbolo sul cartone di prodotti in cartone ondulato come protezioni, riempitivi, pannelli e altri prodotti. 

Il “PAP20” indica che il prodotto è realizzato con un tipo specifico di cartone ondulato, ossia che rispetta i criteri stabiliti dalla norma UNI EN 13698-1, la quale definisce i requisiti di questo materiale per usi industriali e di imballaggio. 

▸ Simbolo PAP21

Il simbolo “PAP21” è una dicitura che applichiamo sui prodotti composti da cartone alveolare e cartone pressato

Questo simbolo rappresenta il nostro impegno verso l’ambiente e la sostenibilità, poiché indica che i nostri prodotti sono realizzati con materiali 100% riciclabili e biodegradabili.
Inoltre, gli angolari in cartone pressato possono anche avere una stampa personalizzata.

Per approfondire questo argomento vedi l’articolo: I vantaggi del packaging industriale personalizzato per la tua azienda

Gruppo Serafin consiglia: trasparenza e fiducia

La nostra business unit Green Pack produce solo protezioni in carta o cartone che rispetta gli standard di sostenibilità e possiede le certificazioni necessarie per garantire la gestione sostenibile delle foreste e il riciclo dei materiali.

Siamo orgogliosi di offrire prodotti sostenibili e di alta qualità ai nostri clienti e sosteniamo che adempiere all’obbligo di etichettatura ambientale sia fondamentale per garantire la trasparenza e la fiducia tra produttori e consumatori.