MENU
MENU

L’uso del cartone ondulato per l’industria del mobile

Green Pack |

Cartone ondulato e mobili? Una svolta per le aziende nell’industria dell’arredo! 

In questo settore, infatti, è semplice imbattersi in packaging troppo pesanti oppure difficili da smaltire: ecco perché abbiamo preparato un articolo che ti spiega nel dettaglio come l’uso del cartone ondulato per l’imballaggio dei mobili sia una soluzione innovativa e sostenibile, che aiuta a facilitare il tuo processo produttivo.

Indice

Packaging industriale per i mobili: il cartone ondulato

Chi opera nel settore del design sa quali sono le esigenze di un buon packaging industriale per i mobili. Oltre alla garanzia di protezione, è importante che l’imballaggio sia anche leggero perché il suo peso va ad aggiungersi a quello già gravoso del prodotto, ad esempio degli oggetti d’arredamento, e di conseguenza ne diverrebbe troppo complicato il trasporto.

Gruppo Serafin consiglia: la leggerezza

Come soluzione per un buon packaging industriale per i mobili, il cartone ondulato può essere una scelta efficace. 

In particolare, il cartone ondulato per i mobili si è affermato come una valida alternativa a materiali tradizionali come il legno e i pannelli in fibra di legno ad alta densità, grazie alla sua capacità di imitare la texture del legno, alla sua leggerezza e alla sua resistenza.

Questo materiale è notevolmente leggero ma allo stesso tempo resistente e può essere utilizzato per proteggere i mobili durante il trasporto. Infine, il cartone ondulato può anche essere sagomato su misura per adattarsi alle forme dei mobili, fornendo una protezione sicura e aderente.

Il cartone ondulato come soluzione ecologica per l'industria del mobile

Il cartone ondulato deriva da materiale riciclato ed è riciclabile al 100%: la pasta di cellulosa viene trasformata in fogli di carta attraverso un processo di pressatura e asciugatura che in seguito, viene modellata per creare lo strato ondulato dello spessore necessario. Ciò lo rende un’opzione altamente sostenibile dal punto di vista ambientale.

Inoltre, in quanto azienda nel settore del packaging B2B, abbiamo notato che il processo di produzione del cartone ondulato richiede meno risorse e energia rispetto ai processi di produzione di altri materiali, quindi risulta una scelta doppiamente sostenibile.

Per approfondire questo argomento vedi l’articolo: Imballaggi industriali sostenibili: come adattarsi alle nuove normative

Gruppo Serafin consiglia: protezioni in carta e cartone ondulato

Noi del Gruppo Serafin crediamo fortemente nell’importanza di un’attenzione sempre maggiore all’impatto ambientale dei prodotti industriali. Anche per questo motivo ci viene spontaneo indirizzare i nostri clienti verso l’innovativo utilizzo delle protezioni in cartone ondulato per i mobili e il loro imballaggio.

Scopri la nostra gamma di soluzioni progettate per proteggere i tuoi mobili, tavoli, box doccia dagli urti durante il trasporto e l’immagazzinamento. Grazie alla loro personalizzabilità in termini di misure e spessori, si adattano perfettamente alle forme dei tuoi prodotti.

Infatti si applicano direttamente a contatto con il prodotto per proteggerlo durante la fase di impilaggio e stoccaggio. Inoltre, scegliere il cartone ondulato significa fare una scelta ecologica e responsabile: sono realizzati interamente con carta riciclata, sono 100% riciclabili e questo facilita il loro smaltimento in modo sostenibile.

 

Il cartone ondulato: leggero, protettivo e sostenibile

In sintesi, l’utilizzo del cartone ondulato nell’industria del mobile rappresenta una soluzione ecologica e innovativa, in grado di offrire molti vantaggi dal punto di vista ambientale oltre che di semplificazione del processo di trasporto, in quanto è un materiale molto leggero. 

Siamo lieti di contribuire a questa rivoluzione industriale, offrendo soluzioni di packaging su misura per l’industria dei mobili in cartone ondulato riciclato, per un futuro più sostenibile. 

Chiedici maggiori informazioni a riguardo!