Se hai bisogno di imballare prodotti o pallet per le tue spedizioni, l’avvolgitore di film estensibile è uno strumento utile per semplificare e velocizzare i tuoi processi industriali. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere quello giusto può essere un compito difficile.
Ecco perché in questo articolo ti aiuteremo a considerare i fattori utili per scegliere l’avvolgitore di film estensibile più adatto alle esigenze del tuo business.
Indice dell’articolo
L’avvolgitore di film estensibile e i suoi vantaggi
Innanzitutto, prima di indagare quale sia la migliore tipologia per la tua azienda, bisogna rispondere a una domanda basilare: cos’è l’avvolgitore di film estensibile?
È un macchinario che, come dice il nome, avvolge sui prodotti o sui pallet il film estensibile, anche conosciuto come pellicola estensibile o stretch film. Quest’ultimo è un materiale di imballaggio in plastica sottile e flessibile utilizzato per proteggere i prodotti.
Generalmente ci si attrezza con apposite macchine da imballaggio per applicarlo, ossia l’avvolgitore di film estensibile. Ecco i suoi vantaggi:
Protezione dei prodotti – L’avvolgitore film estensibile aiuta ad applicare il film estensibile per proteggere completamente la merce da danni, polvere e umidità.
Efficienza – L’uso di un avvolgitore film estensibile riduce i tempi di imballaggio e aumenta l’efficienza del processo produttivo.
Risparmio sui costi – L’uso di un avvolgitore film estensibile può ridurre i costi di imballaggio e spedizione grazie all’utilizzo di meno materiale di imballaggio e l’ottimizzazione dei tempi di imballaggio.
Cosa considerare quando si sceglie un avvolgitore film estensibile
La scelta delle giuste macchine per film estensibile dipende da diversi fattori. Innanzitutto assicurati di scegliere un macchinario con una larghezza di rotazione adeguata alle dimensioni dei tuoi prodotti. Ad esempio, se devi scegliere un’avvolgitrice per pallet tieni a mente le misure delle tue pedane.
In secondo luogo, stima il tuo volume di produzione: le avvolgitrici di film estensibile più grandi e più veloci ottimizzeranno il processo di imballaggio per un’industria che produce in larga scala.
Inoltre, verifica le caratteristiche tecniche come la potenza del motore, il sistema di controllo elettronico e la capacità di regolare la tensione del film estensibile per scegliere la macchina di imballaggio più adatta alle tue esigenze.
Tipi di avvolgitore film estensibile
Indaghiamo ora le tipologie di macchine per avvolgere il film estensibile:
Avvolgitore film estensibile automatico
È la scelta ideale per chi ha bisogno di imballare prodotti o pallet in modo continuativo e veloce. Questo tipo di macchina è completamente automatizzata e non richiede alcun intervento manuale per avviare e interrompere la rotazione del film. Vedi tutto
Robot avvolgitore film estensibile
Il robot fasciapallet è il sistema più rapido per avvolgere con film plastico le merci: in meno di un minuto i prodotti vengono fasciati dalla pellicola assicurando una buona stabilità del collo e una maggiore sicurezza e comodità nelle fasi di movimentazione dei beni. Vedi tutto
Avvolgitore film estensibile semiautomatico
È la scelta ideale per chi ha bisogno di imballare prodotti o pallet in modo regolare. È alimentato elettricamente e richiede l’intervento manuale per avviare e interrompere la rotazione. Vedi tutto
Avvolgitore film estensibile manuale
Ottimo per chi ha bisogno di imballare prodotti o pallet con dimensioni irregolari. È facile da usare e prevede solamente un carrello frizionato o motorizzato fisso, mentre la regolazione della tensione del film è manuale. Vedi tutto
Gruppo Serafin consiglia: Fasciapallet Sitema
Una volta che avrai scelto la tua modalità di imballaggio e la macchina avvolgitrice che fa per te, chiedici maggiori informazioni in merito al film estensibile SF Packaging.
Dall’ultrasottile al prestirato, produciamo pellicola estensibile per tutte le tipologie di avvolgitori!